Vai al contenuto

Stage di studio e approfondimento

0001Si sono tenuti a Spilamberto (MO) nei giorni 5, ­6 e­ 7 dicembre due stage, successivi l’uno all’altro, coordinati da due diversi Maestri. Il primo ha visto protagonista il Judo proposto dal M° Hiroshi Katanishi, mentre il secondo quello del M° Raffaele Lisi.

La delegazione del Jigoro Kano Firenze, composta in totale da ben 14 partecipanti, ha preso parte con molto entusiasmo alle lezioni del M° Katanishi, calcando il tatami per ben quattro ore nel pomeriggio di sabato ed altre quattro nella mattinata di domenica. Il M° Katanishi, cintura nera 8° DAN, è ormai ben conosciuto da tutti i nostri atleti che hanno imparato ad apprezzarlo anche grazie alla continuità di presenza che il Maestro Danilo ci tiene a dare in occasione di questi stage organizzati dagli amici del Team Geesink Due di Modena. Il M° Katanishi è forse il migliore, o comunque al pari di pochissimi altri a livello europeo, sul piano tecnico­didattico; ciò che lui propone ogni volta in questi stage rappresenta la perfetta sintesi di eleganza judoistica (da buon giapponese qual è) e genialità didattica. Come si può facilmente intuire, tutto questo genera un binomio perfetto per cui diventa nient’altro che un piacere trascorrere molte ore col judogi addosso.

Per quanto riguarda gli ultimi due allenamenti di questa trasferta del in Emilia, i nostri atleti agonisti, sempre accompagnati da Danilo, sono rimasti molto soddisfatti del lavoro che hanno svolto sotto la guida del M° Lisi. Infatti bisogna dire che la proposta tecnica del M° Lisi affianca molto la didattica ed il metodo del M° Katanishi ponendo però l’accento sull’aspetto agonistico; ci sono state inoltre nel corso dei due allenamenti varie occasioni di confronto per i nostri atleti con altri atleti di altre palestre, cosa che fa sempre bene e che aiuta a migliorare.

Tirando le somme di questi tre giorni di Judo a Spilamberto si può dire che è stato un gran divertimento e una grandissima occasione per trarre una serie infinita di spunti su cui poi lavorare in palestra con altrettanto entusiasmo e gioia.

2392 Total views 2 Views today