Sabato 6 e domenica 7 giugno 2015 è tornato il grande Judo al PalaBaldinelli di Osimo (An) con il 7° Trofeo “Giovani Samurai” – Memorial Sardus Tronti, organizzato dalla Società Judo Sakura Osimo.
Una due-giorni di gare che ha coinvolto quasi un migliaio gli atleti, dai bambini agli adulti, giunti da ogni parte d’Italia per prendere parte all’evento, ormai consolidatosi come uno dei più importanti a livello nazionale.
Per la società organizzatrice – il Judo Sakura Osimo – questa settima edizione del Memorial ha rappresentato anche l’occasione per festeggiare il 60° Anniversario della Fondazione del Club, nato nel 1955.
All'evento non poteva mancare il Jigoro Kano Firenze, che oramai da molti anni partecipa a questo trofeo, sempre ottimamente organizzato e coordinato dagli amici marchigiani.
Si è cominciato sabato 6 pomeriggio con l’esibizione di “Judo Show” curata dagli atleti più grandi del Sakura; a seguire, la sfilata delle società partecipanti e il saluto delle Autorità. A dare il via ai combattimenti individuali sono stati i judoka più piccoli appartenenti alla classe Bambini (2011-2008), i quali si sono confrontati nelle prove propedeutiche di Tachi waza (lotta in piedi) e Ne waza (lotta a terra). Dopo di loro, è stata la volta degli atleti delle classi Fanciulli (2007-2006) e Ragazzi (2005-2004), che si sono affrontati in incontri di lotta in piedi con proseguimento a terra.
Domenica 7 mattina sono stati ancora i Ragazzi ad animare i combattimenti con l’avvincente gara a squadre, che quest’anno ha visto sfidarsi ben quattordici formazioni miste maschili e femminili. Parallelamente sugli altri tatami si sono svolte le gare individuali delle classi agonistiche Esordienti A (2003), Esordienti B (2002-2001).
Non è bastato un pullman da 52 posti per trasportare la delegazione del Jigoro Kano Firenze! Sabato mattina, infatti, oltre a 27 atleti, Danilo, Frankie e l'Alvisi, c'erano anche 22 genitori che hanno accompagnato, sostenuto, coordinato e aiutato i nostri piccoli atleti durante tutte la giornata.
E sabato sera è arrivato ad Osimo anche il Minivan Sociale con a bordo altri 9 atleti, quelli più grandi, per prendere parte agli incontri della domenica mattina.
Per quanto riguarda gli incontri del sabato, i risultati delle categorie Bambini, Fanciulli e Ragazzi sono stati molto soddisfacenti e hanno permesso al Jigoro Kano Firenze di arrivare al terzo posto nella classifica fra le Società partecipanti con migliori piazzamenti (ad un solo punto di distanza dalla seconda...).
La domenica, invece, i risultati sono stati meno brillanti, forse anche a causa del caldo davvero pienamente estivo che si è fatto sentire anche dentro il Palazzetto.
Grazie a tutti gli atleti che hanno partecipato, dai più piccoli ai più grandi. Grazie agli accompagnatori Francesco Picconi (Frankie) e Alessandro Alvisi per il preziosissimo supporto tecnico e organizzativo. E grazie infinite ai genitori per l'entusiasmo e l'aiuto nel tenere a bada per tutta la trasferta la turba dei piccoli furetti!!
Questi i risultati dei nostri atleti delle categorie Bambini, Fanciulli, Ragazzi:
1° posto: Magheri Filippo
2° posto: Cecconi Edoardo, Siega Sebastiano, Fossi Emma, Mencarelli Diego, Caporali Edoardo, Del Punta Livio, Gennai Federico, Tangocci Andrea, Siega Amedeo, Papi Agnese, Gjeci Niccolò
3° posto: De Gregorio Pietro, Salvietti Damiano, Salvietti Samuele, Cardinali Simone, Beneforti Niccolò, Conti Francesco, Cappelli Leonardo, Matteucci Giulia, Maggini Marta, Geltrude Alessio, Otelli Matteo, Antonino Claudio, Curatolo Alessio, Santini Lorenzo, Mazzi Elia.
Questi i risultati delle categorie agonistiche Esordienti A e B:
2° posto: Aliani Leonardo, Matteucci Lorenzo, Tangocci Giacomo
5° posto: Toccafondi Oliviero