Vai al contenuto

Stage “Deporte por la vida”

Sabato 21 giugno il Budo Center di Jesi ha organizzato per l'intera giornata uno stage di formazione internazionale intitolato "Deporte por la vida" e tenuto dal Prof. Vicente Carratalà Deval, maestro di Judo 7° Dan, docente di Scienze Motorie all'Università di Valencia e allenatore della nazionale di Judo spagnola, nonché esperto sulle tematiche di avviamento allo sport e al Judo dei bambini. Allo stage hanno partecipato, per il Jigoro Kano Firenze, gli insegnanti Danilo Matteucci e Ivan Annarella.

L'oggetto dello stage, rivolto ai maestri di judo e agli allenatori, è stato proprio l'approfondimento sulla formazione ludico-sportiva e la motricità di base nei bambini da 6 a 14 anni, finalizzata al Judo e allo sport. Il video dà l'idea di quanto studio e di quanta attenzione sia richiesta ai maestri di Judo per insegnare ai bambini anche gli esercizi più semplici, affinché siano utili e produttivi per il loro sviluppo fisico e motorio.

"Sono tematiche molto interessanti, visto anche lo spessore del docente" - ha spiegato Danilo, che ha aggiunto: "La didattica del Judo giovanile è radicalmente cambiata negli ultimi dieci anni. Fermo restando che il Judo resta tale, l'approccio alle fasce giovanili non è più quello che noi a suo tempo abbiamo vissuto".

E questo fa capire quanto sia importante il continuo aggiornamento delle conoscenze e delle competenze per i maestri di Judo affinché possano proporre agli allievi, soprattutto a quelli più giovani, gli insegnamenti migliori e più appropriati. La partecipazione di Danilo e di Ivan a questo stage riconferma l'alto livello tecnico della nostra Scuola di Judo e ci pone ancora una volta fra i protagonisti del Judo a livello nazionale e non solo.

3135 Total views 2 Views today