Vai al contenuto

Festa di fine corsi

gruppo_9628_2Giovedì 30 maggio, nella splendida cornice del parco di Villa Montalvo di Campi Bisenzio, si è svolta la tradizionale festa-saggio per celebrare, tutti insieme, la fine della stagione sportiva e dei corsi di judo.

Una festa che negli anni ha assunto dimensioni notevoli, grazie al progressivo incremento di atleti iscritti alla nostra Società, accompagnati in questa bella occasione, da molti amici, parenti e conoscenti.

Insomma, un evento davvero rilevante e particolare, terminato il quale il Maestro Danilo Matteucci indirizza a tutti gli atleti, gli amici, i sostenitori del Jigoro Kano Firenze la seguente lettera:

Cari Amici,

con questa mia lettera vorrei, a mente fredda, tirare le somme di questa stagione.

Tante sono le cose che avrei potuto e dovuto dire giovedì scorso in occasione della nostra festa. Ma purtroppo ho avuto davvero poco tempo per organizzarla al meglio e quindi, durante la festa, mi sono concentrato a coordinarne lo svolgimento dimenticando cose importanti da dire. Anche le pessime condizioni meteo hanno giocato a mio sfavore!

Per cercare di farmi perdonare questa mia mancanza, riporto qui ciò che mi riproponevo di dire giovedì sera.

Innanzitutto citare i numeri della nostra Scuola: 148 iscritti (di cui 136 presenti alla festa), 7 allenatori e aspiranti allenatori, 4 abilitati al Metodo Globale Autodifesa, 10 cinture nere.

E anche i numeri dei nostri impegni dall'inizio dell'anno ad oggi: 89 atleti hanno partecipato a gare agonistiche e 109 ragazzi ad attività pre-agonistiche. Abbiamo fatto trasferte in 14 città, sia in Toscana (Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Empoli, Pistoia) sia nel resto d'Italia (Terni, Bologna, Osimo (An), Melegnano (Mi), Novi Ligure (Al), Andria (Ba), Tolmezzo (Ud), Pordenone) a San Marino e addirittura in Francia (Nizza).

Grandi numeri, quindi, per la nostra Scuola di Judo che è molto giovane rispetto a tante società del settore, ma forse proprio per questo è molto vivace e attiva.

E a proposito della festa di giovedì è per me doveroso fare alcuni particolari ringraziamenti:
- a tutti coloro che mi hanno aiutato la mattina, nel pomeriggio, e la notte a caricare, trasportare, montare, smontare, ricaricare e riportare tutto il necessario,
- a tutti coloro che hanno organizzato il rinfresco, con un pensiero particolare al Sig. Antonino che ci ha regalato una torta che era una vera e propria opera d'arte,
- ai ragazzi/e e alle cinture nere che hanno pazientemente seguito tutti i nostri piccoli atleti durante tutto lo svolgimento del saggio,
- a Silvano per la geniale struttura che ha permesso l'esecuzione di esercizi agli attrezzi ginnici,
- ai cine-fotoreporter della serata: Del Duca, Lauri, Fontanelli, Garrisi, ecc.,
- a Domenico e a Ivan per il loro bellissimo gruppo della Difesa Personale,
- a Marco e Claudio per l'imponente impianto audio e per l'accompagnamento musicale,
- a Giovanni per la precisa, ordinata e fantasiosa cura del nostro sito web,
- a Roberto, Francesco, Luca e Alberto per il loro sostegno e affiancamento nell'accompagnare i nostri atleti agonisti ai loro sempre più frequenti impegni di gara,
- al nostro Presidente Roberto, sempre e costantemente presente agli impegni ufficiali,
- alla nostra Segretaria Silvia, insostituibile filtro fra l'insegnante e... il resto del mondo!

E un grande, immenso ringraziamento a tutti i ragazzi, le ragazze e i familiari che credono nel nostro progetto.

Un abbraccio di cuore a tutti voi, Danilo

Nota del Redattore:
La foto postata ad inizio articolo è la chiara testimonianza, al di là di tante parole, della bellezza della nostra Associazione, il cui patrimonio più prezioso sono i ragazzi e le ragazze che la compongono, che vi portano tutto il loro dirompente e giovanile entusiasmo.
Ma tutti noi sappiamo che tutto questo è merito esclusivamente di Danilo, che nei nostri ragazzi e nella Scuola di Judo ci crede intensamente e vi profonde tutto il suo impegno, la sua passione, il suo entusiasmo, la sua competenza, la sua professionalità, la sua disponibilità, il suo cuore.
A nome di tutti i soci, gli amici, i frequentanti, i sostenitori (e siamo davvero in tanti):

Grazie a te Danilo! Il tuo "progetto" e la tua "visione" è una splendida realtà che sosterremo sempre insieme a te!

5008 Total views 4 Views today