Vai al contenuto

La Battaglia dei Giganti

Domenica 12 maggio 2013, presso il Palasport di Melegnano (Mi), si è svolta la Terza Edizione del Trofeo di Judo Città di Melegnano "La Battaglia dei Giganti".

Il titolo della manifestazione si ispira all'epica battaglia combattuta nel 1515 alle porte di Milano (a Melegnano, appunto) fra le forze francesi e veneziane contro quelle svizzere per il controllo del Ducato di Milano. In considerazione dell'ampio spiegamento di forze che contraddistinse la sfida, fu chiamata "La Battaglia dei Giganti". Lo scontro fu vinto dalle forze franco-venete e, nell'immaginario dell'epoca, fu visto come l'affermazione dell'indipendenza del territorio milanese dalle mire espansionistiche elvetiche.

Venendo al giorno d'oggi, il Judo Club Ken Otani di Melegnano ha organizzato questa manifestazione, alla quale prendono parte numerose società di judo del nord Italia, fra cui le società più famose e quotate a livello nazionale: quella di Settimo Torinese, quella di Milano e quella di Parma. Insomma, una vera e propria "Battaglia dei Giganti", caratterizzata da un tasso tecnico davvero notevole e alla quale quest'anno hanno preso parte per la prima volta anche i nostri atleti del Jigoro Kano Firenze, guidati dall'allenatore Roberto Rossi.

E la più grande soddisfazione è che i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno combattuto da pari a pari contro atleti ben più "d'esperienza", senza timori reverenziali ed esprimendo sul tatami tutte le loro capacità.

Fra gli Esordienti A, ottimo il piazzamento al secondo posto in classifica per Pietro Del Duca, e più che buone le prove di Lorenzo Biondi e di Francesco Parsi. Da notare come Lorenzo abbia dovuto sostenere un incontro della durata di più di 8 minuti, terminato al golden score con una sua faticosa ma ancor più soddisfacente vittoria.

Per quanto riguarda gli Esordienti B, meritatissimo argento per Cosimo Scarselli, e altrettanto lodevoli le medaglie di bronzo per Serena Morrocchesi, Filippo Di Martino e Neri Picconi. Pregevole anche il piazzamento al quinto posto in classifica per Tiziano Fontanelli.

Una prova, quindi, nel complesso molto soddisfacente, in un contesto altamente competitivo e di qualità, nel quale i nostri atleti hanno saputo essere sé stessi: corretti, efficaci e spesso vittoriosi.

Tanto da meritare i complimenti del Maestro Pierangelo Toniolo, insegnante della società Akiyama di Settimo Torinese, leader nel judo, sia a livello nazionale che internazionale. A testimonianza del fatto che i nostri atleti sanno dare il meglio di sé stessi anche davanti ad osservatori di livello indiscusso.

Complimenti a tutti gli atleti e un ringraziamento, come sempre, agli "aiutanti": Giovanni Morrocchesi (autista) e Franco Fontanelli (autista e fotografo).

 

4815 Total views 2 Views today