Vai al contenuto

Alla conquista della Francia!

Gallia capta est!

Cesare, De Bello Gallico

Domenica 24 marzo 2013 si è svolto il 22° Challenge di Judo organizzato dall'Azur Judo di Nizza (Francia).

E' la quinta volta che il Jigoro Kano Firenze prende parte a questa bella manifestazione, attesa con ansia dai nostri atleti che hanno l'occasione di trascorrere un weekend di sport e di divertimento.

Quest'anno il Maestro Danilo Matteucci e gli Accompagnatori Riccardo e Martina Pali hanno guidato un gruppo di 25 atleti, una parte dei quali più "grandi" (nati 1999/2000) e una parte più "piccoli (2001/2002). In complesso i nostri ragazzi hanno offerto una prestazione davvero entusiasmante, conquistando 15 medaglie e permettendo al Jigoro Kano Firenze di piazzarsi al 2° posto nella classifica delle società partecipanti (1° posto fra le società italiane). In totale i nostri atleti sono saliti sul tatami per ben 68 volte, a conferma di un impegno agonistico di sicuro rilievo.

Ottima la prestazione dei più grandi, buona e incoraggiante quella dei più piccoli. Una particolare nota di merito ad alcuni atleti, non solo per il loro piazzamento in classifica, ma anche per la durata dei combattimenti affrontati: Pietro Del Duca (1° posto con 5 incontri), Serena Morrocchesi (1° posto con 4 incontri), Chiara Belcari (1° posto con 3 incontri), Tiziano Fontanelli, Neri Picconi, Cosimo Scarselli (tutti al 2° posto con 4 incontri), Chiara Troise (2° posto con 3 incontri), Lorenzo Gennaro (3° posto con 4 incontri).

Unica nota negativa l'infortunio occorso a Emma Biondi, a cui va l'augurio di tutti per un veloce rientro sul tatami. E la nostalgia, per un weekend, del buon cibo italiano!

Due in particolare gli episodi da ricordare.

Spettacolare e da applausi l'ippon di arai-goshi marcato da Serena Morrocchesi in semifinale contro un'agguerrita atleta francese, con tanto di "kiai" liberatorio!! Come a dire: "chi mi tocca, peggio per lui (o lei)!".

Esaltante, non solo per i ragazzi del Jigoro Kano Firenze, ma per tutti gli atleti italiani, l'ultimo incontro della giornata chiamato dal pubblico "Francia vs. Italia", visto che sul tatami un atleta francese ha affrontato in finale il nostro Pietro Del Duca. Quando si era quasi al termine del combattimento e l'atleta francese era ormai convinto del pareggio che l'avrebbe indubbiamente favorito, Pietro ha tirato fuori dal cilindro un waza-ari di tai-otoshi che ha abbattuto le difese dell'avversario e ha mandato in visibilio tutto il pubblico italiano presente, che ha salutato il nostro Pietro come l'alfiere del nostro orgoglio  nazionale!

Bravi ragazzi, siete stati all'altezza delle vostre capacità! Adesso un po' di riposo e Buona Pasqua!!

CLASSIFICA FINALE

1° posto: Del Duca Pietro, Morrocchesi Serena, Belcari Chiara

2° posto: Picconi Neri, Ricciardelli Giovanni, Fontanelli Tiziano, Di Martino Filippo, Scarselli Cosimo, Troise Chiara, Conti Alessandra, Vadi Rebecca

3° posto: Gennaro Lorenzo, Alfreducci Chiara, Grazioli Celeste, Biondi Emma

5° posto: Meiattini Leonardo, Piscopo Alessandro, Matteucci Lorenzo, Frascone Francesca

Hanno inoltre partecipato: Parsi Francesco, Giomi Leonardo, Monzali Federico, Lamioni Paolo, Biondi Lorenzo, Belli Davide

6171 Total views 4 Views today