Vai al contenuto

Anche quest'anno il Jigoro Kano Firenze ha partecipato al Judo Summer Camp "Tre Torri", giunto alla dodicesima edizione, che si è svolto a Porto Sant'Elpidio dal 22 al 26 luglio 2019. La compagine, guidata dall'insegnante Danilo Matteucci, era composta dagli atleti Leonardo Aliani, Leonardo Bani, Andrea e Giacomo Tangocci e Oliviero Toccafondi.

Uno stage, come sempre, di altissimo livello tecnico e didattico, con docenti di caratura internazionale. Su tutti l'ideatore Corrado Croceri (6° Dan), affiancato dal Maestro Hiroshi Katanishi (8° Dan), direttore tecnico dello stage, dal Maestro Yves Cadot (6° Dan), uno dei maggiori studiosi degli insegnamenti di Jigoro Kano nonché professore universitario, e dal Maestro Tatsuto Shima (4° Dan), brillante insegnante ed erede del Maestro Katanishi al Judo Club di Losanna. Il valore di questo appuntamento è anche dato dal fatto che in tutta Italia è l'unico riconosciuto dall'EJU - European Judo Union.

Di grandissimo interesse (e non poteva essere altrimenti) le lezioni tecniche. Appassionante il momento del Randori al termine di ogni sessione dove, come sanno i nostri atleti, sono vietate le tecniche in ginocchio ed è importantissimo mantenere una posizione eretta e non impedire le prese al compagno. Un Randori, quindi, dove bisogna saper fare un buon Judo.

Per concludere, molto interessanti il Mon-Do (domande ai docenti) svoltosi martedì sera, e il Ko-Ji (conferenza) di giovedì sera, tenuta dal Maestro Cadot, che ha dato una interessante chiave di lettura del metodo del Judo.

Il Maestro Danilo, oltre a fungere da punto di riferimento per i nostri atleti, è stato anche l'interprete per tutta la settimana per la traduzione francese-italiano, dato che gli insegnanti si esprimevano in francese. Una delle tante abilità di Danilo che è tornata utile a tutti i partecipanti allo stage!

Domenica 30 giugno ha preso il via il 2° Judo Camp Adulti che si è svolto presso la Fattoria "La Principina" a Principina Terra (GR) fino al 6 luglio 2019.

Hanno partecipato atleti e atlete del Jigoro Kano Firenze e del Ronin Firenze Judo, sotto la guida degli istruttori Danilo Matteucci e Muzio Mascherini.

Ecco un reportage fotografico dell'evento:

 

Al termine di questa seconda settimana di "Judo Camp", il Maestro Danilo ha voluto scrivere questo bel pensiero come testimonianza di una sincera condivisione con i ragazzi e con le ragazze di un bel percorso, non solo di sport, ma anche di vita:

Oggi pomeriggio (venerdì 5 luglio), non abbiamo fatto allenamento. Siamo saliti sul tatami in judoji e dopo il saluto i ragazzi si sono seduti in cerchio intorno a me e a Muzio. Abbiamo sperimentato il "Mon-Do" (gli allievi domandano e i maestri rispondono).
E' venuta fuori una simpatica occasione di parlare della nostra esperienza, mia e di Muzio, judoistica: tante domande su come ci siamo conosciuti, sul nostro passato agonistico, su quando e perché abbiamo iniziato a fare judo e su tanti episodi accaduti sul tatami. Nel parlare a me e a Muzio sono tornati alla mente tanti momenti vissuti insieme...
Ci è stato chiesto perché questo sarà l'ultimo "Judo Camp" del Jigoro Kano Firenze: ho spiegato il perché e i ragazzi hanno capito e si sono proposti fra alcuni anni di aiutarci ad organizzarlo di nuovo, per i futuri piccoli atleti.
Li ho osservati tanto, sia a tavola che sul tatami, nei momenti in cui erano tutti insieme: mi ha fatto estremamente piacere vederli sereni, sorridenti, in uno stato di quiete... Belli nel loro divenire uomini e donne.
Spero davvero che un sorriso possa comparire sui loro volti quando, fra tanti anni, ripenseranno al Judo Camp, come oggi abbiamo fatto io e Muzio ricordando le nostre "fatiche" giovanili.
Vivete la vostra vita come avete fatto in questi giorni.
Grazie di esserci stati.