Vai al contenuto

Domenica 17 febbraio 2019, presso la palestra dell'Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, si sono svolte le qualificazioni ai Campionati Italiani Cadetti.

Ottima prestazione di Lorenzo Matteucci che nella categoria 60 kg. vince due incontri per ippon e cede solo nella finale, piazzandosi quindi al secondo posto che gli vale l'accesso alla fase finale nazionale che si disputerà il 2 marzo a Lido di Ostia. Complimenti a Lorenzo e auguri per la finale nazionale!

Pregevole anche la prova di Leonardo Aliani nella categoria 50 kg. che vince due incontri per ippon, ma purtroppo perde quello decisivo per la qualificazione. Meno fortunata la gara di Giacomo Tangocci (nella categoria 73 kg.) che si posiziona al settimo posto in classifica.

Nel complesso quindi il risultato è stato più che soddisfacente per i nostri atleti a cui vanno i complimenti per l'impegno e la determinazione dimostrati.

Domenica 17 febbraio 2019, presso la palestra dell'Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, ha preso il via il Campionato regionale Cinture Colorate.

All'evento hanno partecipato numerosi praticanti del Jigoro Kano Firenze, che si sono fatti valere ottenendo risultati di tutto rispetto.

Primo posto per i fratelli Samuele e Damiano Salvietti, Giulia Matteucci, Oliviero Toccafondi e Marta Maggini.

Seconda piazza per Martina Zanellato, Pietro De Gregorio, Davide Giomi, Ferdinando Gandini, Alessia Masoni e Leonardo Bani.

Terza posizione per Andrea Tangocci, Greta Morandi e Lorenzo Neri.

Una menzione particolare per la nostra Martina Zanellato che al secondo incontro ha realizzato l'ippon più bello di tutta la giornata di gara: applicando con apparente semplicità una tecnica di purezza magistrale, ha sorpreso l'avversaria fornendo un perfetto esempio dell'essenza del Judo. Tanto da stupire felicemente anche il Maestro Danilo, saltato dalla sedia per esultare!

Complimenti a Martina e a tutti i nostri ragazzi e le nostre ragazze!

Appuntamento a domenica 31 marzo, per la seconda prova del Campionato.

Nel mentre domenica 10 febbraio 2019 si svolgeva a Bagno a Ripoli il 5° Trofeo "Guarnieri", alcuni accompagnatori di atleti giunti da fuori città (alcuni addirittura da fuori regione) hanno preferito approfittare della trasferta per una passeggiata nel centro di Firenze.

Siccome la nostra città è una delle mete turistiche più ammirate al mondo, c'è da capirli!

Ecco allora che ad accompagnarli per le vie del centro si è reso disponibile il nostro Lorenzo Maggini, che oltre ad essere marito e padre di valenti atlete del Jigoro Kano Firenze, è anche un appassionato conoscitore dei luoghi più belli di Firenze, anche di quelli meno noti e più misteriosi. Con la sua guida esperta, i nostri ospiti hanno potuto apprezzare le bellezze della nostra città, scoprendo curiosità ed aneddoti sconosciuti ai più. 

Speriamo quindi che i nostri amici giunti in trasferta abbiano gradito la passeggiata e che ci tornino a trovare prima possibile!

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, anche quest'anno il Jigoro Kano Firenze ha deciso di organizzare una manifestazione il giorno precedente all'oramai tradizione "Trofeo Guarnieri", dedicandola ai bimbi della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria, coinvolti da protagonisti in un circuito di esercizi propedeutici al Judo.

Ecco quindi alcune belle immagini del "Sabato del Guarnieri", che si è svolto nel pomeriggio di sabato 9 febbraio 2019 presso lo stesso impianto (la palestra dell'Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli) dove il giorno successivo ha avuto luogo il Trofeo.

Grazie a tutti i partecipanti e ai tecnici delle società sportive intervenute che hanno condiviso con entusiasmo il rinnovarsi di questo simpatico e partecipato appuntamento.

Al termine della quinta edizione del "Trofeo Guarnieri" che si è svolto domenica 10 febbraio 2019 presso la palestra dell'Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, ecco alcune immagini della giornata che testimoniano l'ampia partecipazione alla manifestazione e il successo dell'iniziativa.

Ancora una volta, grazie a tutti coloro che vi hanno preso parte, a qualunque titolo, per l'entusiasmo e la condivisione delle finalità dell'evento.