Vai al contenuto

641A4204Domenica 21 maggio 2017, presso la palestra del Liceo "Gobetti-Volta" di Bagno a Ripoli, si è svolta la 2° prova del Campionato regionale Cinture Colorate e le qualificazioni per la fase nazionale del Campionato Cadetti.

Per quanto riguarda il Campionato Cinture Colorate, che si articola in quattro prove, molto positivi i risultati della rappresentativa di atleti del Jigoro Kano Firenze.

...continua a leggere "2° prova Campionato Regionale Cinture colorate e qualificazione Cadetti"

2017-05-16-PHOTO-00000004La passione per il giornalismo e l’amicizia ricca di entusiasmo sono alla base dell’iniziativa creata da un gruppo di giovani studenti fiorentini che da pochi mesi pubblica la rivista “Edera”.

Si tratta di una rivista mensile che racconta storie, descrive volti e commenta la realtà del nostro territorio, dopo averla osservata e “penetrata” attraverso i giovani occhi della contemporaneità, con spirito utile e positivo.

E’ una iniziativa nata da un gruppo di studenti universitari iscritti a diverse Facoltà dell’Ateneo fiorentino: da Scienze della Comunicazione ad Agraria a Scienze Motorie. Tutti accomunati dall’interesse a capire la realtà che ci circonda e a raccontarla ai lettori con una scrittura fresca ed immediata.

...continua a leggere "Il JKF su “Edera”"

nipotini-disneySabato 13 e Domenica 14 maggio si è svolta l’oramai tradizionale “Due giorni in palestra“, durante la quale i nostri più giovani atleti e atlete sperimentano una “full immersion" di judo, educazione fisica, giochi, cena collettiva e riposo notturno condiviso.

Quest’anno all’appuntamento hanno partecipato 45 bambini e bambine, guidati come sempre dal maestro Danilo che si è avvalso del prezioso uke Andrea Marliani e la collaborazione dell'insegnante tecnico Maria Pia Petrucci oltre che delle cinture nere Lorenzo Benvenuti e Filippo Scarselli.

...continua a leggere "Due giorni (e una notte) in palestra"

paperinoAnche quest'anno si è svolto in palestra il consueto appuntamento in cui i giovani e le giovani praticanti hanno fatto da "insegnanti" ai loro genitori. Un modo simpatico per coinvolgere le famiglie nella pratica sportiva dei propri figli e per capire in prima persona cosa si fa nel Dojo.

Lasciamo la parola ad alcuni genitori che hanno partecipato alla giornata e che hanno gentilmente scritto i loro commenti. Valgono più di tanti resoconti giornalistici! Grazie a tutti/e per la partecipazione!

...continua a leggere "I figli “Maestri” per un giorno"

Domenica 7 maggio 2017 si è svolto un confronto tecnico educativo che ha visto i nostri giovani judoka impegnarsi in incontri di Randori suddivisi per classi elementari e medie.

L’evento, organizzato presso il Palazzetto dello Sport di Lastra a Signa dall’ADO Toscana in collaborazione con la Asd Shin Do Kan, ha messo alla prova 13 atleti e atlete del Jigoro Kano Firenze sui 6 tatami allestiti.

Ritrovo presso la sede gara alle ore 9, tutti presenti. Dopo un buon riscaldamento sono state create le poule suddivise come da regolamento e, nonostante la cospicua partecipazione all’evento, la prima fase nella quale si è conclusa velocemente senza annoiare con estenuanti attese.

...continua a leggere "Confronto tecnico-educativo"