Vai al contenuto

silvanoHo conosciuto Silvano 20 anni fa, manco a dirlo, in palestra!
E’ stata per me la scoperta di un vero grande atleta. Grande era la stima reciproca e ci univa la gioia per il sudore versato e la grande passione nello sport. E lui, grande conoscitore dello sport, mi ha affidato il suo piccolo nipote Andrea.

E, malgrado tutte le sue attività, ha voluto avvicinarsi al mondo della ginnastica e del judo conquistandoci letteralmente. I suoi modi gentili andavano di pari passo con un fare deciso e risoluto. In palestra lo chiamavamo "Indiana Jones" (quando partiva per l’Elba eravamo convinti che a Piombino si tuffasse in acqua con una bici legata sulla schiena!). Faceva esercizi che, per chi non lo conosceva, dicevo ”quando sarai grande (perché siamo piccoli e giovani, lui aveva già più di 70 anni) come Silvano ce la farai anche tu!".

silvano 2E’ stato fra i soci fondatori del Jigoro Kano Firenze perché ci è voluto stare accanto anche in quel momento! Ci confrontavamo sui metodi di allenamento, sugli attrezzi che potevano servire ai nostri atleti. Io dicevo “Ci sarebbe bisogno…” e Silvano senza farmi finire la frase rispondeva: “Che problema c’è? Si fa!”. Ecco, Silvano era l’uomo del SI FA! A volte, malgrado i 30 anni di differenza, lui diceva a me: “Non ti preoccupare, ho studiato il modo”. Ed è stato proprio durante l’ultimazione di un attrezzo per i nostri ragazzi del judo che se n’è andato…

Quindi noi, anche se ufficialmente non potremmo, moralmente conferiamo Silvano il grado di CINTURA NERA!

Un GRAZIE infinito!
Danilo